martedì 2 febbraio 2016

Balla, balla, ballerina...


La sevillana é una danza popolare tipica della cittá di Sevilla, che si canta e si balla nelle varie "ferias" che si celebrano nella comunitá dell'Andalucía, soprattutto nella "Feria de Abril" di Sevilla o nella "Romería del Rocío" di Huelva.
Seppur di origine popolare differente (le prime manifestazioni si hanno negli anni precedenti all'epoca dei Re Cattolici), oggi é considerata come un genere facente parte del flamenco. Presente giá alla prima edizione della Feria de Abril del 1846 con il nome di "sevillana", questo termine venne riconosciuto dalla Real Academia Española solo nel 1884, quando venne introdotto nel dizionario della lingua spagnola.
La musica che accompagna la sevillana viene dalla chitarra, a volte accompagnata dalle nacchere (castañuelas) e dal ritmo scandito dal battito delle mani.
Il canto prevede una  varietá infinita di tematiche, tra le piú rilevanti si sottolineano: i campanilismi regionali, l'amore, la liturgia e la religione in generale.
Il ballo é inserito nel folklore tipicamente spagnolo, ed é uno degli aspetti della tradizione spagnola piú conosciuti e apprezzati all'estero; solitamente é un ballo di coppia, salvo alcune eccezioni ed esecuzioni sperimentali.

Cosa facciamo alla Regenta?
Proviamo ad avvicinare il pubblico bolognese a questo mondo tipicamente spagnolo grazie alla collaborazione di AlquimiaFlamenca, Scuola di flamenco di Bologna.
Il maestro Paolo Baldoni ci ha introdotto, in una divertentissima lezione di prova, ai battiti e ai passi necessari per iniziare questa danza.



Dopo una prima divertentissima lezione di prova, dove il ticchettio delle scarpe e il battito delle mani scandiva il ritmo tipicamente "flamenco" che ci piace tanto, il corso di sevillanas inizierá ufficialmente questa settimana!
Speriamo di potervi vedere numerosi, é una splendida occasione per avvicinarci a questo mondo a un prezzo molto accessibile e in un ambiente informale (siamo tutti principianti, e qui per imparare!)...dove il divertimento é assicurato!
Per ricevere maggiori informazioni e iscriversi é sufficiente inviare un'email a info@laregenta.it.
1,2,3... ¡ SEVILLANAS !


Ma non é finita qui!
Quale migliore occasione per imparare anche un po' di spagnolo? Paolo, durante la lezione di prova, ci ha raccontato alcuni aneddoti storici/culturali su questa tradizione, ma noi vogliamo offrirvi solo il meglio: iscrivendovi al corso di sevillanas e a uno dei nostri corsi di spagnolo, avrete diritto a un 10% di sconto su entrambi i corsi.
É il momento giusto: vieni a conoscerci!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento o un semplice saluto per segnalarci il vostro passaggio, vi risponderemo presto!
Oppure inviate le vostre domande a: info@laregenta.it