mercoledì 3 febbraio 2016

TEST DI LIVELLO


Quando si inizia a studiare una nuova lingua, o si vogliono riprendere gli studi un po' arrugginiti, la prima cosa da fare é valutare il livello di partenza e stabilire il punto di arrivo.
In entrambi i casi, puó essere di fondamentale importanza la consulenza di un professore, possibilmente madrelingua, in grado di stabilire il livello delle vostre conoscenze e valutare il percorso, in termini soprattutto di durata, piú adatto alle vostre esigenze.

Per noi é importantissimo creare gruppi di studio il piú possibile omogenei per quanto riguarda il livello degli studenti, e per questo chiediamo a chi é incerto sul livello per cui chiedere informazioni di svolgere un velocissimo test che permette a noi di essere piú precisi sulle informazioni da dare, e a voi di valutare le vostre conoscenze!

Come posso valutare il mio livello?
Il caso piú facile e scontato é quello del "livello 0", ossia principiante assoluto. Piú complessa, invece, la questione per coloro che magari hanno vissuto alcuni mesi in Spagna, "sanno parlare" ma hanno forti carenza nella produzione scritta e nelle conoscenze grammaticali. O ancora, coloro che hanno fatto un corso base molto tempo fa, hanno vaghi ricordi e seppur consapevoli di non essere principianti assoluti, devono in realtá ripartire da zero.
Sul web sono disponibili molti test di autovalutazione, ideali per avere un'idea approssimativa del proprio livello: molti peró non comprendono una parte di produzione scritta ed é impossibile essere valutati nelle produzione e nella comprensione orale.
Il modo piú semplice é quindi affidarsi a un test di livello, con la supervisione della nostra prof.ssa che, con un breve colloquio sará in grado di valutare le vostre conoscenze e stabilire il tipo di corso piú adatto a voi!

Quante ore mi servono per raggiungere il livello B2?
É una delle domande piú frequenti, in quanto il livello B2 del QCER é considerato un livello avanzato, che certifica una buona conoscenza della lingua, utile sia per gli studi universitari che per l'inserimento nel CV.
La risposta dipende da tanti fattori: primo tra tutti, il punto di partenza. Secondo, ma non meno importante, la quantitá di tempo che si ha a disposizione per raggiungere questo livello (molto spesso questo tempo é scandito dalle sessioni dell'esame del DELE - link a cui vi rimandiamo per tutti i dettagli).
In ogni caso, con un percorso specifico presso la nostra Scuola e un congruo impegno casalingo (compiti a casa, ascoltare musica, leggere e guardare film in lingua originale sono solo alcuni degli spunti), abbiamo preparato svariati studenti con ottimi risultati!

Che livello devo avere per fare l'Erasmus in Spagna?
Dipende dal corso di laurea da cui si proviene (le info sono diponibili sui siti web dei rispettivi corsi o chiedendo al proprio coordinatore Erasmus) e dall'Universitá spagnola a cui si fa richiesta. In molti casi é sufficiente un livello A2, altre volte é invece richiesto un B1 o un B2; cambia inoltre colui che rilascia la certificazione di tale livello, in quanto a volte é richiesto l'esame ufficiale del DELE, mentre altre volte é sufficiente un attestato della propria universitá o di una Scuola di lingue.


La Regenta - Scuola di Lingue
Via San Vitale, 38 - 40125 Bologna (BO)
info@laregenta.it
APPUNTAMENTO PER TEST DI LIVELLO E BREVE COLLOQUIO CONOSCITIVO TRAMITE EMAIL O CHIAMANDO IL NUMERO 051 0972760

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento o un semplice saluto per segnalarci il vostro passaggio, vi risponderemo presto!
Oppure inviate le vostre domande a: info@laregenta.it